Forest: l’app che combatte la distrazione piantando alberi

Lo smartphone ci ha migliorato la vita sotto tanti punti di vista: in un solo dispositivo abbiamo sempre a portata di mano tantissimi strumenti come fotocamera, videocamera, musica e gps oltre alle funzioni di chiamata e messaggistica istantanea.

Alcune volte però la nostra attenzione è rapita tra tutte le app installate: i social con le loro bellissime notifiche rosse, i giochi, le notizie, i video in streaming. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e così senza accorgerci dello scorrere dei minuti, passiamo molto tempo con gli occhi fissi sullo schermo del telefono.

Sai quante volte nel corso della giornata ci ritroviamo a sbloccare lo smartphone? … 50! La media è di 50 volte al giorno. Ognuno può controllare la propria media di sblocchi giornalieri che si trova nelle impostazioni del telefono.

In realtà sono una grande sostenitrice degli smartphone! Adoro la tecnologia e i social, però come tutte le cose, occorre imparare ad usarli. Esserne noi padroni e non lasciarci comandare. Alzi la mano chi non si è ritrovato almeno una volta a sbloccare lo schermo, controllare le solite notifiche e poi fermarsi a pensare “Ma cosa dovevo guardare?”

Per evitare di perdere tempo prezioso ho trovato un’app molto carina e dal cuore green: Forest.

Grazie a Forest è possibile impostare un timer anti distrazione: durante i minuti (oppure ore) selezionati, nel caso in cui si volesse sbloccare il telefono, Forest ci invierà una notifica. Per sbloccare lo schermo si dovrà abbattere l’albero che stava crescendo… Con me funziona e tra me e me borbotto sempre “noo povero albero.. posso aspettare / non mi ero nemmeno accorta di aver azionato lo sblocco! Colpa dell’abitudine”. Se invece si decide di abbattere l’albero, nella propria foresta virtuale ci saranno tanti alberi morti quante le volte che ci si è arresi 😦

Se per lavoro dovete usare una certa app o uno strumento del telefono, Forest permette di selezionare quali aree del telefono possono restare comunque accessibili (non si imbroglia, mi raccomando!)

Nei minuti di concentrazione si vedrà crescere l’alberello e si conquisteranno monete con le quali sarà possibile riscattare poi un vero e proprio albero!

La tecnologia può essere davvero una grande alleata, se usata in modo consapevole. Esistono tantissime altre app eco sostenibili: da quelle per un una corretta raccolta differenziata, alla lotta contro lo spreco alimentare. Scoprile subito e trasforma il tuo smartphone in un grande alleato green: https://bit.ly/green_app

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: